TRAMA & ORDITO - 26 NOVEMBRE - CASNIGO

Pubblicato da: 

|

Letture: 

1842

PROGETTO DI RILANCIO DEL COMPRARTO TESSILE ORGANIZZATO DAL DISTRETTO LE CINQUE TERRE DELLA VALGANDINO

TRAMA & ORDITO - 26 NOVEMBRE - CASNIGO

EVENTO DI VALORIZZAZIONE DELL’IDENTITÀ TESSILE LOCALE

Si compone la scaletta di appuntamenti per l’inaugurazione del progetto di sviluppo di identità locale, atto alla rivalorizzazione dell’immagine di una comunità da molti anni impegnata nel comparto tessile, organizzato dal distretto del commercio LE CINQUE TERRE DELLA VALGANDINO, con il sostegno della Camera di Commercio di Bergamo e della Regione Lombardia e la partecipazione attiva di CNA Comunicazione.

TRAMA & ORDITO è il risultato di questo progetto, un evento aperto a tutti, durante il quale sarà presentato il risultato di un lavoro comune realizzato in cooperazione con le realtà aziendali locali di Casnigo, Cazzano, Gandino, Leffe e Peia.

La Valgandino è un territorio rinomato in ambito nazionale per la produzione di materie tessili e nella quale i cittadini di quest’area geografica vogliono riconoscersi e, anche con una punta di orgoglio, rilanciare sul mercato mondiale.

Sabato 26 novembre alle ore 18.00, presso l’ex chiesa Santo Spirito di Casnigo, andrà in scena l’incontro-evento, che meglio rappresenta la storia tessile della Valgandino, con interviste, immagini e racconti.

Davide Novali presenterà la performance dell’attore di origine leffese Antonio Russo, che proporrà uno spettacolo a ricordo dei "Coértì da Léf", figure leggendarie, venditori ambulanti, scaltri incantatori ma abili commercianti. Un viaggio tra romanzo e realtà, per rivivere quel percorso storico dove la Valgandino, e in particolare Leffe, ha cominciato la sua lunga storia di “Paese più industrializzato d’Europa”.

Le suggestive note delle cornamuse bergamasche, abilmente suonate dai componenti dell’associazione culturale Il Baghèt, faranno da colonna sonora alla serata.

Seguiranno interviste e un docu-film realizzato dal regista Gianni Canali dove protagonisti sono gli imprenditori del settore tessile della valle.

All’interno della splendida location, le opere dell’artista Luigi Radici faranno da scenografia a Trama & Ordito. La mostra sarà visitabile anche nelle giornate di domenica 27 novembre, sabato 3 e domenica 4 dicembre.

Sarà inoltre presentato il portale internet www.tramaordito.it, realizzato ad hoc, che contiene dettagli sulle aziende del distretto e valori territoriali, e nel quale saranno inseriti video, fotografie e dettagli delle eccellenze della Valgandino.

Chiuderà la serata un rinfresco preparato con i prodotti tipici della Valgandino.

TRAMA & ORDITO Sabato 26 novembre - ore 18 - ex Chiesa Santo Spirito, Casnigo (Bg)

ingresso gratuito

Per maggiori informazioni :
Silvia Longhi – Responsabile Sportello Innovazione
cell. 3401825774 - tel. 035 285174
e-mail. silvia.l@cnabergamo.it

Autore: 

webmaster
|