Servizi pubblici e telecamere in rete: in dono internet veloce

Potenziato il sistema di videosorveglianza con un’unica centrale
Scuole e uffici cablati: servizi più agili. Rinnovato il sito web del Comune

Pubblicato da: 

|

Data pubblicazione: 

15/03/2016
|

Letture: 

1571

Un’infrastruttura informatica d’avanguardia, utile per la sicurezza, i servizi e le opportunità di sviluppo del paese.
Il Comune di Gandino sta lavorando alacremente sul progetto che consentirà a videosorveglianza e strutture pubbliche di lavorare in rete, offrendo nel contempo ai cittadini servizi di connessione internet su hotspot pubblici. «L’intervento – conferma l’assessore a Comunicazione ed Innovazione Paolo Tomasini – è partito già nel 2014, con il primario scopo di potenziare il sistema di videosorveglianza del territorio comunale installato nel settembre 2011, che conta 12 telecamere dislocate su 6 diversi punti di ripresa. Si è dotato il sistema di una rete di comunicazione, affinchè fosse possibile gestire le immagini in tempo reale da un’unica centrale operativa, che attraverso ponti radio e tratti in fibra ottica rendesse sinergico il lavoro degli attuali (e futuri) punti di rilevamento».
I lavori legati alla videosorveglianza, predisposti con la consulenza progettuale di Massimo Giani, hanno comportato un impegno di spesa di circa 40.000 euro e sono diventati base per dare il via a un network virtuoso che ora, dopo ulteriori interventi di potenziamento, collega fra loro in rete edifici e servizi pubblici: municipio, salone della valle, biblioteca, palestra, scuola primaria, segreteria dell’Istituto comprensivo e scuole medie. «Sono tutti cablati – sottolinea Tomasini – su una rete di proprietà comunale attraverso la quale è possibile veicolare servizi oggi indispensabili, a cominciare da una connessione internet veloce da 50 Mbit/secondo, sino a dieci volte più rapida delle normali connessioni Adsl. Ci sono aspetti tecnici di grande utilità, come la possibilità di intervenire sull’intera rete da un unico pannello di controllo, con tempi di intervento e monitoraggio molto ridotti».
La connessione rapida consente per esempio un’ottimale fruizione delle lavagne interattive multimediali (Lim) recentemente installate, sempre dal Comune, nella scuola secondaria di primo grado: ora è possibile l’utilizzo da parte dei docenti di contenuti video e audio direttamente dalla rete. L’alta velocità della rete e della fibra ottica rendono più agili e veloci le attività di scuole e uffici, ma sono destinate ad essere salutari anche per le casse comunali. Entro l’anno sulla rete comunale ora esistente dovrebbero essere trasferiti anche i servizi di telefonia attraverso la tecnoclogia Voip, con notevole risparmio sui costi delle chiamate. «Una possibilità normalmente presente solo nei grandi centri urbani – aggiunge Tomasini – è poi quella di connettere i propri dispositivi portatili (tablet, smartphone), grazie alla creazione di hotspot pubblici in corrispondenza dei principali punti della rete, attraverso i quali navigare liberamente».
Un’ulteriore novità riguarda il sito internet istituzionale del Comune, completamente rivoluzionato e reso più fruibile per la consultazione da dispositivi mobili. L’idea è quella di dare una visione unitaria e facilmente accessibile della pubblica amministrazione, con innumerevoli collegamenti esterni e notizie utili per accesso agli atti amministrativi, bandi e servizi. Non mancano i collegamenti al calendario eventi locale (attraverso lo storico sito www.gandino.it pure aggiornato di recente) e alle pagine di promozione turistica del Distretto de «Le Cinque terre della Val Gandino», di cui Gandino è capofila. Da ricordare in questo caso anche la App gratuita «Visit Val Gandino», scaricabile gratuitamente su Apple ed Android.

Autore: 

Giambattista Gherardi

Autore: 

webmaster
|