Natale a Gandino fra cultura e tradizione

La sezione Presepi delMuseo prolunga l’apertura fino al 15gennaioLa mostra «Incanto di tessuti» accompagnata da conferenze

Pubblicato da: 

|

Data pubblicazione: 

05/12/2005
|

Letture: 

1954

Cultura e tradizione natalizia saranno protagoniste a Gandino nei prossimi mesi.
Il museo seriano prolunga il periodo di apertura durante le festività natalizie della sezione Presepi, che sarà visitabile fino al 15 gennaio 2006 ogni sabato e ogni giorno festivo dalle 15 alle 18. La novità della sezione Presepi del Museo della Basilica riguarderà l’allestimentodi una grande vetrina commemorativa dedicata a Giovanni Paolo II, ove troveranno collocazione oltre allo zucchetto del Papa, recentemente donato alla comunità di Gandino, anche il presepio brasiliano che il pontefice donò al Museo e i vasi sacri che utilizzò quando, durante la sua visita apostolica a Bergamo nel 1981, celebrò la messa in centro città. In una sala del secondo piano sarà collocata un'esposizione di messali e stampe antiche che ripercorrerà l'evoluzione iconografica della Natività in questi preziosi ed antichi testi.
Gandino accoglie anche la mostra «Incanto di tessuti, trame di vita a Bergamo tra Sette e Ottocento», un percorso storico artistico attraverso la società bergamasca del XVIII secolo, dedicato alla produzione, commercio e lavorazionedei tessuti. La mostra sarà accompagnata da una serie di conferenze legate alla tematiche storico, artistiche e sociali illustrate nell'esposizione.

Autore: 

g.caf.

Autore: 

webmaster
|