Festa in piazza con cibi e usi di altri Paesi

Pubblicato da: 

|

Data pubblicazione: 

13/06/2015
|

Letture: 

1616

Festa interculturale oggi a Gandino.
Grazie alla regia di biblioteca e Consulta degli stranieri sarà allestito in piazza Vittorio Veneto «Il Suq delle Culture», con degustazioni e mostre di cibi, usi e costumi degli immigrati che vivono in Valle. Il Comune ha istituito sin dal 2004 la Consulta degli stranieri, con rappresentanti eletti dai residenti stranieri. Attuale presidente è Jean Marie Mendy, di origine senegalese. «L’idea – spiega – è favorire l’integrazione, collaborando anche ad aspetti burocratici quotidiani, per rendere più agevole il lavoro degli uffici comunali».
Dalle 18, in piazza Vittorio Veneto, saranno consegnati gli attestati alle corsiste delle lezioni di lingua italiana. Saranno serviti cibi tipici come cous cous, nemme, fataya e tè alla menta.
Dalle 18 alle 22 apertura della biblioteca con esposizione dello «Scaffale Multiculturale» e mostra fotografica «Fermi così». Dalle 20 animazione con il cantante tunisino Ridha Ibrahim. L’iniziativa è patrocinata dal progetto Tirafuorilalingua del Sistema Bibliotecario Val Seriana e sostenuta da Fondazione Cariplo.

Autore: 

Giambattista Gherardi

Autore: 

webmaster
|