Cirano, il Baraonda compie 20 anni

Pubblicato da: 

|

Letture: 

2405

Vent’anni e non sentirli. Il “Baraonda” di Cirano, frazione di Gandino, festeggia un importante anniversario con due serate proposte dai titolari Francesco Tibaldo e Daniela Gusmini. Il locale (aperto nei locali un tempo sede della Scuola Materna) è noto per le specialità fatte in casa e la frizzante verve della signora Daniela.

Venerdì 20 luglio è in programma una serata latina con il dj Negrito e sangria per tutti.

Venerdì 27 luglio si replica con la musica evergreen degli “8&40”, la serata con abbigliamento vintage e degustazioni tipiche.

Di seguito la recensione riportata di recente dalla rivista Affari di Gola

Il "Baraonda" si rifà il look e diventa meno rustico
Il caratterino della patronne, Daniela Gusmini, è sempre lo stesso: schietto al punto da essersi meritato gli onori della cronaca per aver conquistato i clienti "maltrattandoli".
L'ambiente è però cambiato e da febbraio il ristorante pizzeria Baraonda di Cirano di Gandino si presenta con un look moderno e ricercato: linee pulite e colori netti, dal nero al bianco all'argento con qualche macchia di rosso,e una capienza aumentata di una decina di coperti, che ora possono arrivare fino ad ottanta.
Un bel passo per un locale non certo metropolitano, arrampicato e stretto tra le viuzze del centro storico della piccola frazione della Val Gandino. Ma quasi un percorso obbligato - racconta FrancescoTibaldo, marito di Daniela e compagno di questa avventura nel mondo della ristorazione cominciata un po' per caso nel 1992 -, perché oltre ad offrire ai nostri ospiti qualcosa di buono da mangiare abbiamo voluto dar loro anche qualcosa di bello da vedere. Il rinnovamento degli spazi è in un certo senso la ciliegina sulla torta di un cammino che ci ha visto man mano maturare l'esperienza in cucina e affinare la selezione dei prodotti».
Il Baraonda ha smesso perciò i panni un po' rustici di quello che poteva sembrare ancora un ritrovo di paese (tanto che ora non effettua più il servizio bar), per valorizzare le componenti della buona tavola, fatta sì di piatti ma anche di atmosfera. "La linea guida - dice ancora Tebaldo che si divide tra cucina e forno della pizza - è una sola: l'utilizzo di materie prime di qualità. Che siano il pesce, le carni o i formaggi, abbiamo selezionato i nostri fornitori per cercare di proporre qualcosa di particolare,anche perché diversamente sarebbero ben pochi i motivi per salire fin qui». La farina per la polenta è della riscoperta varietà di mais Spinato dí Gandino, tra le pizze c'è quella allo Strachitunt, la pasta e i dolci sono tutti fatti in casa, ma si spazia pure fuori dai confini provinciali con il pesce e la carne argentina ai ferri.
Tra le proposte più gettonate il mix di antipasti di terra e mare, 15 assaggi diversi che da soli sono quasi già un pasto. A dare un tocco in più l'ironia di Daniela, ristoratrice dalla battuta facile che spesso e volentieri innesca scherzosi "battibecchi" con chi le dà corda.
 

RISTORANTE PIZZERIA BARAONDA
via Sotto gli orti, 5 - Loc. Girano di Gandino
tel. 035 745583 - chiuso il martedì
 

Autore: 

webmaster
|