Capofficina Fiat, per oltre trent’anni ha diretto il coro di Gandino

Il ricordo di Giuseppe Pedroncelli

Pubblicato da: 

|

Data pubblicazione: 

06/04/2016
|

Letture: 

1859
Giuseppe Pedroncelli

«La lode a Dio attraverso il canto – ha sottolineato a suo tempo monsignor Emilio Zanoli – aveva appassionato Pedroncelli sin dalla giovane età e lo dimostra la dedizione con cui seguiva l’attività corale».
Giuseppe Pedroncelli, classe 1933, per molti anni ha lavorato come capoffi cina presso la concessionaria Fiat Messina a Gazzaniga e nel tempo libero si concentrava sulla sua passione del canto. Era entrato a far parte giovanissimo della Corale di Gazzaniga, allora diretta dal maestro Aquilino Belotti. Alla morte di quest’ultimo ne ha assunto per un breve periodo la direzione per passare poi, nel 1977, alla guida della Corale «Luigi Canali » di Gandino che ha seguito per oltre trent’anni. «A guidare il suo innegabile talento – spiega il presidente Gianni Coretti – era soprattutto l’esperienza maturata come corista.
È stata una fi gura di riferimento per tutta la Val Gandino e anche poco prima di lasciarci continuava a dirigere la Corale Sant’Andrea di Cazzano e la Sant’Antonio di Peia, collaborando con quella di Cirano». Qualche mese prima di andarsene, a dicembre, aveva diretto a Gandino un’elevazione con tutte le corali, bis del concerto tenuto a Leffe pochi mesi prima. In quell’occasione monsignor Zanoli aveva consegnato al maestro Pedroncelli un particolare riconoscimento, per il suo impegno ultratrentennale.
Fra le sue numerose occupazioni c’era anche quella di volontario alla Casa di Riposo San Giuseppe, dove coloro che lo hanno conosciuto, ne hanno apprezzato il contributo alla comunità della bergamasca. Giuseppe Pedroncelli ci ha lasciati all’età di 75 anni, il 19 febbraio del 2009.

Autore: 

webmaster
|