Expo… è un gioco da ragazzi!

Data e Ora: 

Gio, 30/07/2015 - 22:15

Argomento: 

|

Referente: 

|

Letture: 

633
Chicco Spinato
La minimarcia di Selvino

L’appetito vien mangiando…e ad accompagnarlo ad Expo Milano 2015 c’è il binomio d’eccezione di Chicco Spinato e Berto il Castoro, pronti a presentare l’eccellenza gastronomica della Val Seriana e l’edizione 2015 della Minimarcia di Selvino nella giorrnata di luned' 3 Agosto presso il cluster dei cereali e tuberi.
E i bambini fanno merenda con i frolli e biscotti della Val Seriana!

Verrà innanzitutto presentato il progetto didattico “Chicco Spinato e il mondo del mais”, che nell’ultimo anno ha coinvolto migliaia di alunni delle scuole bergamasche, grazie ad un volume a tema (edizioni Sahel) e ad un originale album con giochi di “enigMAIStica” e figurine a tema che verrà distribuito anche in occasione dell’evento ad Expo.

Il progetto Chicco Spinato è nato grazie al lavoro di uno staff tutto al femminile, composto da Nadia Fornoni, Nicoletta Cabrini (autrice delle illustrazioni), Giulia Rita Pasini e Angela Sabella. Si tratta di un un vero e proprio viaggio scientifico fra “coltura e cultura del mais”, con un sito dedicato (www.chiccospinato.it) e un attento lavoro supportato scientificamente da Paolo Valoti, ricercatore del CREA – Unità per la ricerca della Maiscoltura di Bergamo. “Non è una semplice mascotte – spiega Filippo Servalli, presidente della Comunità del Mias Spinato di Gandino - ma un prim’attore in grado di dialogare con competente cordialità con i ragazzi su temi di norma ostici e con poco appeal”. “Chicco Spinato - aggiunge Nadia Fornoni, autrice del libro - racconta ai bambini (ma non solo) la storia unica e irripetibile del Mais Spinato, che arrivò nel borgo seriano di Gandino nel 1632 . Attraverso le lezioni alla scuola Alimentare del maestro Melgotto (il nome volgare che nel ‘600 segnalava il Mais) i piccoli alunni acquisiscono conoscenze scientifiche e competenze sui temi della sostenibilità e della cultura alimentare. In questo volume il messaggio di Expo Milano 2015 diventa finalmente a portata di bambino”.

In occasione dell’evento verrà presentata ufficialmente la 34esima edizione della celeberrima MINIMARCIA di SELVINO – in programma sull’Altopiano bergamasco mercoledì 12 agosto. “La nostra manifestazione - conferma il patron Angelo Bertocchi – la manifestazione, il ricco allestimento coreografico e soprattutto i premi riservati ai partecipanti, saranno legati ad Expo Milano 2015. Avremo modo di offrire ai bambini la storica maglietta con Berto il Castoro, un funzionale marsupio, ingresso omaggio al Center Park di Antegnate, eventi beauty presso le Terme di S.Pellegrino e tantissimi prodotti a tema. La collaborazione con la Comunità del Mais Spinato di Gandino consente di promuovere appieno le tematiche della sostenibilità. La festosa marcia non competitiva che accomunerà bambini, genitori, zii e nonni lungo le vie di Selvino sarà solo sustoso antipasto di un pomeriggio ricco di sorprese e spettacoli” (www.minimarcia.it)

Pubblicato da: 

webmaster il 30-07-2015